Perché ci possiamo definire specialisti

Perché ci possiamo definire specialisti

Cosa sono i Diplomi Europeo e Americano di Specializzazione

Il Diploma è il titolo rilasciato da uno dei College Specialistici Europei e Americani di Medicina Veterinaria e rappresenta il più alto livello di competenza di una specifica disciplina della professione medico-veterinaria.

Per conseguire il Diploma è necessario superare un esame assai selettivo, sostenibile dopo un iter formativo post laurea che nel suo complesso (internati e specializzazione vera e propria) dura almeno 5 anni, da effettuare sotto la supervisione di Diplomati.

Inoltre, al fine di garantire l’alto livello di competenza dei suoi membri, i College ogni 5 anni richiedono che ciascun Diplomato provveda alla sua ricertificazione, ovvero dimostri di svolgere l’attività specialistica, sia dal punto di vista clinico, sia mediante pubblicazioni scientifiche, sia eseguendo attività di didattica in congressi e corsi di aggiornamento, sia supervisionando il percorso formativo di altri colleghi.

I medici veterinari che hanno conseguito il Diploma Europeo sono iscritti al registro degli Specialisti Europei mantenuto dall’European Board of Veterinary Specialisation, che ha valore legale presso la Commissione Europea.

In Portoni Rossi 11 diplomati guidano e collaborano con le maggiori Unità Operative