Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica

Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica


L’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” fornisce supporto diagnostico per le varie Unità Operative interne e per i Colleghi Referenti esterni. È composta da Professionisti con esperienza pluriennale nel settore della Radiologia, della Tomografia Computerizzata e dell'Ecografia. Il reparto dispone di un radiologico digitale, radiologia dentale, tomografia computerizzata (TC) a 16 strati ed ecografia oltre alla possibilità di effettuare procedure di radiologia interventistica.  Le varie metodiche possono integrarsi nel corso dell’iter diagnostico al fine di acquisire il maggior numero di informazioni sul caso clinico.

L’ecografia permette di studiare i vari organi addominali, il torace, l’apparato muscolo-scheletrico e persino l’occhio. Le cinque sonde di cui l’ecografo è dotato sono in grado di garantire un’ampia gamma di frequenze con il risultato di poter eseguire esami con massima risoluzione in pazienti di piccola e grossa mole e di valutare tessuti superficiali e profondi con ottima qualità di esecuzione. Presso l’Unità è possibile eseguire anche ecografie di secondo livello quali ecografie con mezzo di contrasto (CEUS) ed elastosonografia. Il CEUS rende possibile la caratterizzazione di eventuali focalità parenchimali e lo studio della neoangiogenesi con possibilità di diagnosi differenziale tra lesioni benigne e maligne e valutazione dello stato di attività della malattia. L'elastosonografia, invece, è una nuova metodica ecografica che si prefigge di effettuare una caratterizzazione tessutale real-time: è quindi corretto parlare di una vera e propria innovazione diagnostica.

La TC, in particolare, è di valido ausilio alla diagnosi e al trattamento di molteplici patologie toraciche, delle cavità nasali, dell’orecchio, epatiche, renali, surrenaliche, del tratto uro-genitale ed in caso di fratture sia vertebrali che dello splancnocranio. L’esame tomografico può risultare anche di grande utilità nella ricerca di corpi estranei in qualunque distretto corporeo. E’ poi l’unica metodica che permette una corretta stadiazione in corso di neoplasia. 

La radiologia interventistica, avvalendosi a seconda dei casi dell’ausilio della TC o dell’ecografia permette di effettuare campionamenti ai fini diagnostici in maniera estremamente rapida e mininvasiva ed è spesso un passo fondamentale per il raggiungimento di una diagnosi; può, inoltre, rivelarsi di per sé terapeutica nel caso, ad esempio, di asportazione di corpi estranei.

La mission dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini è focalizzata all’acquisizione di immagini che possano fornire un approfondimento diagnostico mirato sulla base delle indicazioni cliniche ed al trattamento di tutte le patologie, dalle più comuni alle più rare, in cani e gatti di ogni età.

 




  • Dott. Massimo Vignoli
    Resp. U.O. Diagnostica per immagini e Radiologia Interventistica

    Info

Staff medico