Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Chirurgia Generale e Mininvasiva

Chirurgia Generale e Mininvasiva


L’Unità Operativa Chirurgia Generale e Mininvasiva dell’Ospedale I Portoni Rossi è coordinata dal Dott. Federico Massari, specialista Europeo in Chirurgia dei piccoli animali; offre chirurgia dei tessuti molli, di base e specialistica, oltre ad un servizio di chirurgia d’urgenza attivo 24 ore al giorno. La chirurgia specialistica spazia da interventi al comparto toracico (Lobectomie Polmonari, Pericardiectomie, PDA) a quello addominale (Chirurgia Epatica, Renale, delle vie urinarie alte e basse, Gastroenterica e dell’apparato riproduttivo), sia con tecniche tradizionali che mininvasive.

Presso L'unità Operativa Chirurgia Generale e Mininvasiva dell'Ospedale Veterinario I Portoni Rossi è inoltre possibile eseguire Chirurgie Interventistiche al cuore e al sistema vascolare, oltre ad efficiente servizio di Endoscopia delle vie naturali (vie aeree superiori, Gastroscopie, Colonscopie, Otoscopie, Uretro-Cistoscopie) che completa la vasta gamma di prestazioni offerte.

La Chirurgia Mininvasiva è una tecnica chirurgica con un approccio anatomico ridotto, attraverso cannule di piccolo diametro, che mantiene precisione ed efficacia. L’approccio mininvasivo della Chirurgia Endoscopica è la più avanzata espressione di chirurgia delicata, grazie alla quale si ottiene un inferiore tasso di complicazioni post-operatorie, minor dolore e stress chirurgici e tempi di ospedalizzazione nettamente più bassi. Le principali applicazioni della Chirurgia Mininvasiva sono la Laparoscopia e la Toracoscopia.

La Laparoscopia è una procedura endoscopica in cavità addominale. Per poter introdurre un’ottica in addome bisogna creare uno spazio operativo con l’insufflazione di anidride carbonica ed utilizzare cannule da 5-10 mm.

Le procedure laparoscopiche possono essere di natura diagnostica e/o operativa.

Tra le laparoscopie diagnostiche possiamo eseguire procedure esplorative con biopsie a vari organi (fegato, intestino, rene, pancreas, ecc.), mentre tra quelle operative è possibile fare ovariectomie, ovaristerectomie, gastropessi, criptorchidectomie, rimozione corpi estranei gastro-intestinali, posizionare sonde alimentare gastriche o digiunali, cistotomie ed altre procedure più specialistiche.

La Toracoscopia è una procedura endoscopica in cavità toracica. Attraverso cannule specifiche da 5-10 mm vengono introdotti in torace ottica e strumenti. Tra le procedure toracoscopiche eseguiamo quelle diagnostiche come l’esplorazione della cavità toracica con la possibilità di biopsie polmonari, pleuriche, linfonodali e di masse neo formate; tra le procedure operative è possibile eseguire lobectomie polmonari parziali, bullectomie polmonari, simpatectomia, pericardiectomia, correzione arco aortico destro e chiusura del dotto toracico.




  • Dott. Federico Massari
    Resp. U.O. Chirurgia Generale e Mininvasiva

    Info

Staff medico