Direzione Sanitaria

Dott. Andrea Pratesi

Resp. U.O. Chirurgia Generale e Mininvasiva e U.O. Ortopedia

Andrea si è laureato all’Università degli Studi di Pisa nel 1995. Dopo 15 mesi come Ufficiale Veterinario nel Corpo Veterinario dell’Esercito Italiano, è tornato all’Università di Pisa, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) nel 2000 nel settore di Clinica Chirurgica Ortopedica e Neurochirurgia.

Dopo aver lavorato in diverse strutture in Toscana, prevalentemente come referente di chirurgia e neurochirurgia, nel 2006 Andrea si trasferisce nel Regno Unito, dove consegue il Certificate del Royal College of Veterinary Surgeons in Chirurgia dei Piccoli Animali (CertSAS) nel 2010. Lo stesso anno intraprende un Conforming Residency del College Europeo di Chirurgia (ECVS) a Anderson Moores Veterinary Specialists, un ospedale specialistico multidisciplinare nel sud del Regno Unito. Nel 2014 si trasferisce all’Università di Liverpool come Lecturer in Small Animal Orthopaedics.

Nel 2015 ottiene il Diploma Europeo in Chirurgia dei Piccoli Animali (DipECVS). Dal 2016 al 2018 lavora come Chirurgo Ortopedico a Dick White Referrals, vicino a Cambridge, dove diviene responsabile del Servizio di Ortopedia. Durante questo periodo è contemporaneamente Professore Associato Onorario di Ortopedia Veterinaria all’Università di Nottingham.

Da Settembre 2018, si trasferisce nuovamente in Italia e diviene responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia e Ortopedia all’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi.

Andrea ha presenziato come istruttore e relatore a numerosi corsi e congressi internazionali ed è autore di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Sebbene Andrea sia interessato a tutti gli aspetti della chirurgia degli animali da compagnia, la sua passione rimane l’ortopedia, con particolare interesse per la chirurgia articolare e la traumatologia felina.